Dott.ssa Manuela Pistorio

SOSTEGNO genitorialità

"Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli" W.Allen


Ci sono eventi, come la nascita di un figlio, i passaggi scolastici, l'adolescenza, l’emancipazione dal nucleo di origine, che caratterizzano il ciclo vitale di una famiglia e a volte possono creare disequilibrio.

Diventare genitori significa dover affrontare non solo un evento biologico naturale, ma anche e soprattutto una serie di importanti cambiamenti individuali e relazionali che proseguiranno per il resto della vita. La nascita di un figlio introduce la coppia in nuovo stadio del ciclo di vita e fa entrare i coniugi nell’età adulta; la diade coniugale deve allargare i propri confini e formare una triade familiare con ruoli e funzioni genitoriali. Questo delicato passaggio non risulta sempre facile e può presentare delle difficoltà attraverso i conflitti sulle regole, sugli impegni e sulle responsabilità genitoriali.

Assistiamo oggi alla compresenza di diverse forme familiari, ma costante rimane la necessità che si crei tra figli e genitori una relazione positiva. Non è scontato che ciò si realizzi con facilità in quanto essere genitori ed educare è uno degli adattamenti familiari più difficili, vera e propria tappa evolutiva per l’adulto, con le rinunce e le acquisizioni ad essa correlate.

Il Sostegno alla Genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per coloro che, per motivi diversi, vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. È volto a supportare i genitori e a facilitare l’acquisizione e il potenziamento di quelle competenze educative necessarie a creare una base sicura per la crescita e lo sviluppo psicofisico dei propri figli.

I genitori saranno aiutati a trovare risposte, a dubbi ed interrogativi, sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli, attraverso una maggiore comprensione di se stessi e delle relazioni che caratterizzano il sistema familiare.

Il percorso di sostegno genitoriale rappresenta uno strumento utile anche per uno solo dei due genitori (in caso di separazione o divorzio o nel caso di una monogenitorilità) che desidera migliorare la relazione con i propri figli.