Dott.ssa Manuela Pistorio

La mia storia

"L’arte di fare terapia consiste nell’introdurre la curiosità verso qualcun altro"


Mi ha sempre affascinato ascoltare le storie delle persone con le quali entravo in contatto e scoprire quante risorse preziose erano presenti in loro per affrontare i momenti di difficoltà e di forte sofferenza.

La curiosità e l’interesse verso l’altro mi hanno spinto ad iscrivermi alla Facoltà di Psicologia. Mi sono laureata con il massimo dei voti in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Padova con la tesi di laurea sulla depressione post-partum.

Successivamente ho svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream in ambito ospedaliero, presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Mirano e nel Consultorio Familiare, dove ho potuto approfondire il mondo della genitorialità, delle dinamiche familiari e della perinatalità. Ho gestito corsi di preparazione alla nascita e condotto colloqui con coppie in attesa di un figlio seguendole in tutto l’iter della gravidanza e del puerperio.

Al termine del tirocinio ho sostenuto l’esame di stato con relativa iscrizione all’albo degli Psicologi del Veneto.

Ho conseguito un Master di secondo livello in Psicotraumatologia e Gestione dello Stress presso l’Università degli studi di Padova dove ho potuto acquisire adeguate competenze nelle procedure di valutazione e intervento, sia in età infantile che adulta, in individui esposti ad eventi traumatici; pazienti ospedalizzati o sottoposti a procedure mediche invasive; individui affetti da disturbo da stress post-traumatico, o a rischio di sviluppo di tale patologia, inclusa la depressione post-traumatica.

In seguito ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, sede di Padova.

In questi quattro anni ho svolto tirocinio presso il Servizio per l’Età Evolutiva di Strà, Ulss 13, maturando esperienza nel campo della prevenzione precoce, della diagnosi e della terapia dei disturbi neurologici, psichiatrici, psicologici e neuropsicologici dell’età evolutiva ed adolescenziale.

Per diversi anni ho prestato servizio in qualità di psicologo specializzando presso il Servizio SAP-Dynamic Psychoterapy Service rivolto a tutti gli studenti dell’Università di Padova che si trovano ad attraversare situazioni, anche transitorie, di disagio psicologico.

Nel corso degli anni di formazione ho preso l’abilitazione come terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la cura e il trattamento dei disturbi traumatici.

Sono socia della Cooperativa sociale onlus La Bottega dei Ragazzi dove mi occupo della progettazione e del coordinamento di servizi finalizzati al sostegno del minore e della sua famiglia in collaborazione con enti pubblici e privati.

Mi occupo anche di formazione per educatori insegnanti, genitori e lavoro come clinico presso il Centro per le Famiglie del comune di Rubano.